Ruolo Agenti Parma

A seguito dell'emanazione del D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59, art. 73, dall'8 maggio 2010 è stato soppresso il Ruolo degli agenti di affari in mediazione. In attesa dell'emanazione di uno specifico decreto del Ministro dello Sviluppo Economico che disciplini le modalità e le nuove procedure di iscrizione al Registro delle imprese e al REA di tali soggetti, una novità è stata introdotta dal'art. 49 comma 4 bis della L. 122/2010.
Dal 31 luglio 2010, infatti, per esercitare l'attività di agente immobiliare, è sufficiente presentare presso la Camera di Commercio di riferimento la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti morali e professionali richiesti dalla legge 39/89.

La SCIA deve:

  • essere presentata al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza nel giorno dell'inizio dell'attivita' economica;
  • essere allegata ad un modello di Comunicazione Unica e di iscrizione/variazione al Registro Imprese (Mod. S1, S2, S5, I1, I2);
  • contenere le autocertificazioni necessarie per documentare il possesso dei requisiti personali, morali e professionali previsti dalle normative.

Dopo aver presentato la SCIA, l'agente immobiliare può iniziare a svolgere l'attività senza aspettare i 30 giorni previsti dalla normativa precedente. Le amministrazioni hanno 60 giorni a disposizione per esercitare i controlli ed eventualmente adottare i provvedimenti necessari.

P.Iva 05375771002 | © 2015 Copyright B.I.P. | Design by Design Altravia Servizi srl